Riabilitazione Posturale Globale a Pesaro

IMG_8169

Sedute di Riabilitazione Posturale Globale a Pesaro

Tra i vari trattamenti offerti da Fisioterapista Pesaro c’è anche la riabilitazione posturale globale (RPG), una metodica molto utilizzata in ambito ortopedico, che propone un approccio globale, ricercando la causa biomeccanica del problema, non agendo direttamente sulla sintomatologia; essa è prima di tutto particolarmente indicata nel trattamento di anomalie strutturali, quali: scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi, è spesso utilizzata nelle disfunzioni articolari, nel trattamento delle rachialgie.

L’assunzione di una postura scorretta è una cattiva abitudine, la cui incidenza tra la popolazione è purtroppo alta; i difetti posturali hanno origine dall’impiego non corretto delle potenzialità del corpo e non dalla struttura e funzione di un corpo normale.
La persistenza di questi difetti posturali può determinare l’insorgenza di disagio, dolore o invalidità, a seconda della durata o della gravità di tali problemi.
Inerenti al concetto di una buona meccanica del corpo sono le qualità, indivisibili, dell’allineamento e dell’equilibrio muscolare. L’esame e le procedure di trattamento sono indirizzate verso il recupero e la conservazione di una buona meccanica del corpo nella postura e nel movimento. Gli esercizi terapeutici per il rafforzamento dei muscoli deboli e per l’allungamento di quelli contratti costituiscono il metodo principale per il ripristino dell’equilibrio muscolare.

Il trattamento viene eseguito attraverso delle posture, effettuate sotto la supervisione del terapista, cercando di riequilibrare le tensioni e gli squilibri miofasciali che possono essere responsabili del sovraccarico articolare, agendo sull’allungamento di muscoli antigravitari contratti o retratti all’interno delle diverse catene muscolari statiche.

Prenota la tua seduta

© Fisioterapista Pesaro di Alessandro Zeppa - P.Iva 02605610415 - Privacy e Cookies - Website by www.rossozingone.it